Corso di preparazione al concorso a cattedra

Corso di preparazione al concorso a cattedra

Per docenti ordinari infanzia, primaria e sostegno

Il concorso

Con l’uscita del DECRETO MINISTERIALE del 9 aprile 2019 entra nel vivo il Concorso Ordinario per Docenti Infanzia, Primaria e Sostegno, il cui bando è in uscita nelle prossime settimane.

Un appuntamento atteso da tempo da tutti coloro che hanno i requisiti di accesso e hanno deciso di dedicare il proprio futuro al mondo della scuola. Un appuntamento, però, a cui bisogna giungere facendosi trovare pronti, preparati e motivati.

Per agevolare questo cammino di studio la New Form, Ente accredito al MIUR per la formazione del personale docente, ha organizzato il corso di preparazione per il Concorso Docenti 2019.

Il corso è strutturato su moduli separati ed integrabili tra loro con l’obiettivo di offrire la più ampia e flessibile possibilità di formazione in relazione alle singole esigenze dei candidati.

Il corso

Ecco il dettaglio:

MODULO 1 – Prova Preselettiva (se prevista).

Il modulo ha la durata di 36 ore ed è organizzato in 9 incontri della durata di 4 ore. Durante l’attività d’aula saranno affrontati gli argomenti oggetto della prova, testati poi attraverso una fase di simulazione pratica.

MODULO 2 – Prova Scritta.

Il modulo ha la durata di 76 ore ed è strutturato in 4 step perfettamente integrati e funzionali tra loro:

1° step – PARTE GENERALE.

Ai contenuti della parte generale saranno dedicate 40 ore divise in 10 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

2° step – PARTE SPECIFICA.

Ai contenuti della parte specifica (infanzia, primaria, sostegno) saranno dedicate 20 ore divise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

3° step – SIMULAZIONE D’ESAME.

Durante lo svolgimento del modulo saranno organizzate due simulazione d’esame utilizzando il Personal Computer. Alle simulazioni saranno dedicate 6 ore divise in due incontri della durata di 3 ore ciascuno. La simulazione ricostruisce la sessione d’esame “allenando” praticamente a testare le proprie conoscenze e le proprie capacità ad organizzare i contenuti delle risposte nel tempo previsto dalla prova reale.

4° step – CORREZIONE ELEABORATI.

Durante lo svolgimento del modulo, ad intervalli predefiniti, saranno consegnate delle batterie di domande aperte a cui ogni iscritto dovrà rispondere. Gli elaborati consegnati verranno poi corretti dal corpo docente e riconsegnati agli iscritti per affinare le tecniche di risposta e meglio concentrarsi sugli argomenti topic. Le ore previste da dedicare alla correzione degli elaborati sono 10.

MODULO 3 – INTEGRATIVO PROVA SCRITTA SOSTEGNO.

Il modulo è espressamente dedicato a chi avendo scelto di prepararsi sull’INFANZIA o sulla PRIMARIA decide di prepararsi contemporaneamente anche sul SOSTEGNO. Si tratta dunque di un modulo integrativo e che prevede in totale 26 ore divise in 5 incontri della durata di 4 ore e due simulazioni d’esame della durata di 3 ore. Le modalità di svolgimento sono identiche a quelle del modulo 2.

MODULO 4 – INTEGRATIVO LINGUA INGLESE.

Il modulo, pensato per chi ha necessità di migliorare la padronanza della lingua inglese e dunque poter rispondere con più appropriatezza ai questi in inglese presenti nella prova d’esame, ha la durata di 18 ore ed è organizzato in 6 incontri della durata di 3 ore. Anche questo modulo è integrativo ed opzionabile dagli iscritti a seconda delle singole esigenze. Il modulo è organizzato in stretta collaborazione con la SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DELLA BASILICATA che si occuperà dell’architettura, dei contenuti, delle metodologie didattiche e del personale docente.

L'Aula

L’aula sarà ubicata a Potenza presso la sede della NEW FORM. In caso di un numero adeguato di iscrizioni provenienti dalla altra ed omogenea area geografica si provvederà anche alla realizzazione di ulteriori aule territoriali (in modalità webinar).

Lo studio e il corpo docente

L’intero percorso sarà organizzato con lezioni in presenza e/o webinar in cui si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, le simulazioni d’esame, gli approfondimenti tematici, lo studio individuale (da svolgere a casa) e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente in aula. Le lezioni del corso saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione d’aula. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’attività formativa sia durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche, delle simulazioni e della compilazione degli elaborati.

I risultati

La NEW FORM opera nel campo della formazione da più di 30 anni e ha messo a punto un’attenta metodologia didattica che le ha garantito, durante il corso di preparazione al Concorso Docenti del 2016, di avere una percentuale di ammessi superiore all’80%.

I 24 CFU

Con le ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti è ormai chiaro che a breve sarà indetto anche il Concorso Ordinario Docenti per la Secondaria di I° e II° grado. La New Form, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, ha organizzato una sessione di esami nella città di Potenza per il conseguimento dei 24 CFU. Se hai bisogno di conseguire i 24 CFU per partecipare al prossimo concorso clicca qui.

PARTECIPA ALL'INCONTRO DI PRESENTAZIONE, EFFETTUA LA PRE-ISCRIZIONE E RICEVI LO SCONTO A TE RISERVATO

La pre-iscrizione non vincola alla partecipazione al corso in quanto ha finalità prettamente organizzativa, tuttavia suggeriamo di effettuarla in quanto, oltre a garantire la certezza di partecipare al Corso di Preparazione (il corso ha un numero limitato di posti), permette di avere uno sconto del 10% sul costo complessivo dell’attività.
L’incontro di presentazione del corso di preparazione al concorso docenti 2019 si terrà sabato 29 giugno alle 15.30 presso la NEW FORM in via Alberobello 7, Potenza.

Registrati subito

Iscrivimi