CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO/STRAORDINARIO DOCENTI

PARTECIPA GRATUITAMENTE ALLA PRIMA LEZIONE (posti limitati)

Selezionare l'aula a cui si intende partecipare alla prima lezione gratuita

IL CORSO

La New Form, Ente accreditato al M.I.U.R. per la formazione del personale docente, organizza il corso per la preparazione al CONCORSO ORDINARIO/STRAORDINARIO  DEL PERSONALE DOCENTE, un’attività rigorosa e innovativa in grado di trasferire contenuti, capacità, metodo e padronanza per affrontare le diverse prove selettive di cui il concorso è composto. Il percorso formativo, racchiuso in moduli, si sviluppa in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni e prepara i diversi profili per affrontare la PROVA PRESELETTIVA e la PROVA SCRITTA.

PRIMO STEP DI FORMAZIONE – PROVA PRESELETTIVA

Il primo step, della durata di 52 ore, sarà strutturato con giornate di 4 ore di lezione così organizzate:

  • 12 lezioni tra TEORIA e ESERCITAZIONI per la durata complessiva di 48 ore;
  • 1 lezione di simulazione sui quiz della banca dati per la durata di 4 ore;

Destinatari:

  1. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA;
  2. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO secondaria di I° e II° grado compresi ITP nel II grado;

 

SECONDO STEP DI FORMAZIONE – PROVA SCRITTA PER IL POSTO COMUNE

Il secondo step, della durata di 56 ore, sarà strutturato con giornate di 4 ore di lezione così organizzate:

  • 12 lezioni tra TEORIA e ESERCITAZIONI per la durata complessiva di 48 ore;
  • 2 lezioni di simulazione divisi per procedura concorsuale relativa alla prova scritta per la durata di 8;

Destinatari:

  1. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA;
  2. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO secondaria di I° e II° grado compresi ITP nel II grado;
  3. Tutti coloro che si preparano per il concorso STRAORDINARIO secondaria di I° e II° grado compresi ITP nel II grado;

 

TERZO STEP DI FORMAZIONE – PROVA SCRITTA PER IL POSTO DI SOSTEGNO

Il terzo step, della durata di 40 ore, sarà strutturato con giornate di 4 ore di lezione così organizzate:

  • 9 lezioni tra TEORIA e ESERCITAZIONI per la durata complessiva di 36 ore;
  • 1 lezione di simulazione per la durata di 4 ore;

Destinatari:

  1. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA;
  2. Tutti coloro che si preparano per il concorso ORDINARIO secondaria di I° e II° grado compresi ITP nel II grado;
  3. Tutti coloro che si preparano per il concorso STRAORDINARIO secondaria di I° e II° grado compresi ITP nel II grado;

 

STEP DI FORMAZIONE AGGIUNTIVO/OPZIONALE PER LA PROVA D’INGLESE

Durata: 18 ore con 6 giornate da 3 ore di lezione

Modulo 1: Lettura e comprensione del testo – esercitazione

IL CONCORSO

Il bando di concorso Ordinario/Straordinario, di prossima uscita, mette a disposizione oltre 50.000 posti tra POSTO COMUNE, POSTO DI SOSTEGNO e INSEGNANTI TECNICO-PRATICI (ITP). Un’occasione molto importante per tutti coloro, diplomati inclusi, che hanno deciso di conquistare un posto nel mondo della scuola. Il concorso è indetto, su base regionale, con cadenza biennale, per la copertura dei posti della scuola secondaria di primo e secondo grado che si stima si renderanno vacanti e disponibili nel primo e secondo anno scolastico successivi a quello in cui è previsto l’espletamento delle prove concorsuali. In caso di esiguo numero dei posti conferibili, le procedure concorsuali sono aggregate su base interregionale. Il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.

 

REQUISITI D’ACCESSO CONCORSO ORDINARIO:

  1. Posto comune:
  2. Abilitazione per la classe di concorso richiesta o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

2.    Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente + i 24 crediti formativi universitari o accademici;

oppure

  1. Abilitazione diversa rispetto alla classe di concorso richiesta purché in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta di I o II grado (in questi casi non è necessario il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici) o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa

  1. Insegnanti tecnico–pratici

Diploma di II grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso senza il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici.

 

  1. Posto di sostegno

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP + il titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

 

Nota:

Sono ammessi con riserva per i relativi posti di sostegno, in deroga al requisito di cui sopra, i soggetti iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019. La riserva si scioglie positivamente solo nel caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.

 

DESTINATARI:

Aspiranti con requisiti di accesso e docenti di ruolo

 

REQUISITI D’ACCESSO CONCORSO STRAORDINARIO:

  1. Posto comune
  • Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta. Non è necessario possedere i 24 CFU.
  • Un servizio di almeno 3 annualità, anche non consecutive, prestato tra il 2008/2009 e il 2019/2020, su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo determinato o indeterminato, svolto nella scuola statale secondaria oppure nell’ambito dei progetti regionali ai sensi del comma 3 art. 1 dl 134/09 (convertito con Legge 167/09) e comma 4 bis art. 5 DL104/2013 (convertito con Legge 128/2013).

 

Note:

  • Il servizio delle tre annualità può essere considerato valido se raggiunto anche con l’a.s. in corso 2019/20. In questo caso si partecipa con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2020.
  • Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso.
  • I 3 anni di servizio svolto esclusivamente sul posto di sostegno NON permette di partecipare alla procedura concorsuale su posto comune.
  • Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno o il titolo di accesso alla classe di concorso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura La riserva si scioglie positivamente a far data dall’adozione del provvedimento di riconoscimento adottato dalla competente struttura del Ministero dell’istruzione
  1. Posto di sostegno

Per concorrere per i posti di sostegno bisogna essere anche in possesso del titolo di specializzazione (oltre ad avere svolto almeno uno dei tre anni di servizio richiesti sul sostegno).

Note:

Partecipazione con riserva posti di sostegno dei docenti che stanno partecipando al IV ciclo TFA sostegno a.a. 2018/19. La riserva è sciolta positivamente solo nel caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.

 

DESTINATARI:

Docenti con servizio e docenti di ruolo

 

LE AULE

L’attività si svolgerà a Potenza presso la sede della NEW FORM con partenza sabato 22 febbraio alle ore 15.30; a Rionero in Vulture (Pz) presso il Campus dell’IIS G. Fortunato (la data di avvio del corso sarà definita a breve); a Lagonegro (Pz) presso l’IIS DE Sarlo-De Lorenzo (la data di avvio del corso sarà definita a breve).

LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE

L’attività è organizzata con lezioni in presenza in cui si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, la simulazione d’esame, gli approfondimenti tematici, e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente in aula.

Le lezioni del corso saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione d’aula.

Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’attività formativa sia durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche e delle simulazioni.

ISCRIZIONI

ON SITE. Recandosi presso la sede della NEW FORM, compilando il modulo e versando la quota d’iscrizione. In caso di bonifico l’iban da utilizzare è il seguente: IT81P0870842180000020301892, il bonifico, intestato a New Form Soc. Coop a r.l., deve riportare la seguente causale: iscrizione CONCORSO ORDINARIO/STRAORDINARIO DOCENTI.

 

INFO e CONTATTI

Per ogni altra informazione è attiva, allo 0971.21184, la nostra segreteria organizzativa che sarà a vostra disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

Potrete inoltre usare, per ogni comunicazione, la seguente mail: scuola@newformpotenza.it

HELP DESK

Per casistiche specifiche, legate ai requisiti di accesso e/o particolari indicazioni normative, la NEW FORM ha istituito un help desk al quale è possibile rivolgere particolari richieste, da sottoporre telefonando allo 0971.21184.