- Concorso a cattedra PNRR 2025
INFORMATI SUBITO
- Avvio del corso: 8 novembre 2025 -
Il corso per la preparazione al Concorso a cattedra 2025 si sviluppa in 6 lezioni frontali ciascuna di 4 ore compresa 1 simulazione dell’esame finale, sempre di 4 ore, per un totale di 24 ore ed ha la finalità di accompagnare la completa preparazione degli iscritti per sostenere le prove concorsuali.
Il corso per la preparazione al Concorso a cattedra PNRR 2025 si svolgerà in presenza presso le aule della New Form. E’ previsto, inoltre, un collegamento sulla piattaforma e-learning ZOOM per chi desidera seguire le lezioni in modalità on line.
Il corso per la preparazione al Concorso Docenti 2024 è organizzato con sessioni della durata di 4 ore durante le quali si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, gli approfondimenti tematici e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente. Le lezioni del corso saranno condotte da professionisti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione classica. Questo perfetto mix garantisce un’elevata efficacia dell’attività formativa durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche.
La quota di partecipazione al corso è pari a € 350,00 e va versata in un’unica soluzione entro l’avvio dell’attività. La quota di partecipazione può essere versata utilizzando una delle seguenti modalità:
- Circuito PayPal;
- Bonifico bancario;
- Contanti;
In caso di bonifico bancario l’IBAN da utilizzare è il seguente: IT49C0887342180000000001892. Il bonifico, intestato a New Form Soc. Coop a r.l., deve riportare la seguente causale: iscrizione concorso a cattedra PNRR 2025 – nome e cognome del partecipante
Per ogni altra informazione ed eventuali chiarimenti è attiva la nostra segreteria organizzativa (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Potrete inoltre usare, per ogni comunicazione, la seguente mail: scuola@newformpotenza.it
Le procedure concorsuali del Concorso a cattedra PNRR 2025 prevedono il reclutamento di circa 58.000 posti disponibili, con una ripartizione che vede 30.750 posizioni destinate alla scuola secondaria e 27.350 per infanzia e primaria. La maggior parte di questi posti riguarda il sostegno. Si tratta di un numero stimato poiché i posti messi a disposizione potrebbe cambiare in base alla classe di concorso e alla regione. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le 23.59 del 29 ottobre 2025.
Per il posto comune nella scuola secondaria di primo e secondo grado, alla data di scadenza della domanda, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o riconosciuto, coerente con la classe di concorso;
- abilitazione specifica o titolo estero equipollente riconosciuto.
Oppure in alternativa trovarsi nella seguente condizione:
- possesso del titolo di studio idoneo alla classe di concorso;
- almeno tre anni di servizio presso istituzioni scolastiche statali, anche non continuativi, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui si concorre, svolti nei cinque anni precedenti.
Per i posti nella scuola dell’infanzia e primaria, alla data di scadenza della domanda, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- abilitazione conseguita tramite i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, oppure titolo estero riconosciuto;
- in alternativa, diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale linguistico, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002, o titolo equipollente estero riconosciuto.
È inoltre prevista l’ammissione con riserva per i candidati che abbiano presentato domanda di riconoscimento del titolo estero entro la scadenza prevista per la partecipazione.
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP), alla data di scadenza della domanda, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- possesso dell’abilitazione per la specifica classe di concorso, o di un titolo conseguito all’estero e riconosciutoin Italia. Fino al 31 dicembre 2025, è ancora consentita la partecipazione con il solo diploma previsto dalla Tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017.
Per i posti nel sostegno, alla data di scadenza della domanda, i
candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- possesso
del titolo di accesso alla classe di concorso; - specializzazione
sul sostegno ottenuta secondo il DM 249/2010 per il grado richiesto.
Sono previsti accessi con riserva per i
candidati con titolo estero per cui è stata presentata richiesta di
riconoscimento entro i termini di scadenza, anche se non ancora completata la
procedura.
La PROVA SCRITTA, della durata di cento minuti, si svolgerà con la metodologia computer based e consiste in 50 quesiti a risposta multipla. La prova, volta a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico oltre che nella lingua inglese e nella capacità di utilizzo delle risorse informatiche, verrà svolta da ogni candidato nella regione di partecipazione al concorso e sarà composta nel seguente modo:
- 10 domande in ambito pedagogico;
- 15 domande in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione;
- 15 domande in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 domande per valutare la conoscenza della lingua inglese livello B2;
- 5 domande per valutare la conoscenza degli strumenti informatici.
Per superare la prova scritta bisognerà ottenere un punteggio di almeno 70/100.
La PROVA ORALE, della durata di 45 minuti (30 minuti per infanzia e primaria), è volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, sarà composta nel seguente modo:
- domande della commissione sui contenuti disciplinari (i contenuti saranno esplicitati nel bando);
- lezione simulata;
Per le classi di concorso A24, A25 e B02, la prova orale si svolgerà interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
Per superare la prova bisognerà ottenere un punteggio minimo di 70/100.
Oltre alle prove ci sarà anche la VALUTAZIONE DEI TITOLI, i quali si dividono in:
- titoli di accesso: diploma, laurea, abilitazione, specializzazione, il cui punteggio varia in base al voto;
- titoli accademici e scientifici: diplomi aggiuntivi, specializzazioni, dottorati e corsi di perfezionamento;
- titoli di servizio: servizi prestati nella classe di concorso o tipologia di posto per cui si concorre;
- altri titoli: idoneità in concorsi precedenti, premi in competizioni nazionali o internazionali, certificazioni linguistiche.
La valutazione dei titoli sarà svolta secondo le indicazioni contenute nel bando e consentirà di acquisire un massimo di 50 punti.


























